Terra piatta Antichità


download 5.29 Kb.
jenengTerra piatta Antichità
KoleksiDokumen
a.kabeh-ngerti.com > Astronomi > Dokumen
Terra piatta
Antichità
La credenza in una Terra piatta si trova nei più antichi scritti dell’umanità. Nella mitologia mesopotamica il mondo era descritto come un disco piatto galleggiante nell’oceano e questa concezione fu la premessa per le prime mappe greche come quelle di Anassimandro ed Ecateo di Mileto.

I Greci del periodo arcaico ritenevano che la Terra fosse piatta. Anassimandro la concepì come un corto cilindro. Nell’antichità classica (Grecia classica) si sviluppò la nuova concezione di una Terra sferica. Il primo ad esporre quest’idea sembra sia stato Pitagora, apparentemente basandosi su canoni estetici, ma anche tenendo in conto la sfericità degli altri corpi celesti. Secondo diverse fonti la scoperta della sfericità della Terra è dovuta a Parmenide.

In ogni caso la sfericità della Terra è considerata una nozione acquisita, ben nota e non più argomento di discussione sia da Platone sia da Aristotele, che fornì le prove osservative della sfericità della Terra.

Eratostene, nel III secolo a.C., non solo usò coordinate sferiche per rappresentare i punti della superficie terrestre, ma calcolò anche con ottima approssimazione la circonferenza della Terra.
Medioevo
Alto Medioevo

Con la fine della civiltà romana, l’Europa occidentale entrò nel Medio Evo con grandi difficoltà che afflissero la produzione intellettuale del continente. Molti trattati scientifici dell’Antichità classica (in greco) andarono persi nonostante il lavoro di salvaguardia e ricopiatura operato dai monaci benedettini, rimanendo soltanto sommari e compilazioni semplificate. Tuttavia i più importanti trattati dell’Alto medioevo supportavano ancora la sfericità della Terra.
Basso Medioevo

Dall’XI secolo l’Europa aveva conosciuto l’astronomia araba. Intorno al 1070 iniziò il Rinascimento del XII secolo che portò alla rivitalizzazione intellettuale dell’Europa e diede nuovo impulso allo studio della natura. Da allora, un gran numero di fonti dimostrano che ogni possibile dubbio che gli europei potessero ancora avere sulla forma sferica della Terra venne eliminato.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Terra_piatta

Share ing jaringan sosial


Similar:

A IL libro nell'antichità

L’uomo che peso’ la terra

Fisica scienze della terra

Unitat La Terra I el sistema solar Objectius

P. 69 Forma della terra: passaggio da sfericità a ellissoide di rotazione

Il problema del moto della Terra nell’ ambito dell’eliocentrismo

Lo Studio bibliografico “il caffè” sarà presente alla prossima Mostra...

Astronomi


Nalika Nyalin materi nyedhiyani link © 2000-2017
kontak
a.kabeh-ngerti.com
.. Home